Corso di disegno_sviluppare la libertà espressiva


Disegnare_per_BenEssere_corso_di_liberta_espressiva


Incontro dedicato allo sviluppo della libertà espressiva

Il naturale superamento delle teorie da cui prende spunto il ciclo di incontri Disegnare per BenEssere ci porta inevitabilmente a considerare il piacere del disegnare come il vero obiettivo da raggiungere indipendentemente dai risultati estetici.
Disegnare accettando i propri limiti è la condizione essenziale per superarli e dare inizio ad una attività che può regalare momenti di divertimento e di benessere.
Dopo aver affrontato l’argomento cardine - importanza della percezione visiva - e aver provato le tecniche base - tratteggio e colore - la giornata sarà dedicata allo sviluppo della libera espressione artistica di ognuno.
Un obiettivo, allo stesso tempo, facile e difficilissimo che potrà essere raggiunto solo se accetteremo di sostituire le classiche categorie estetiche ( bello / brutto - giusto / sbagliato ) con la consapevolezza che ogni espressione personale ( disegno / forma / colore ) è unica ed irripetibile e in quanto tale non soggetta a qualsivoglia categoria di giudizio.

Programma
Saranno fatte esercitazioni pratiche alternate a momenti di riflessione su:
- come mettere in moto la parte creativa del cervello
- come disegnare usando al linea continua
- come disegnare di getto ed istintivamente
- come lasciarsi guidare dalle percezioni visive


Prossimi incontri:
Genova_24 Febbraio 2018

Piacenza_21 Aprile 2018


Per essere informato sulle prossime date o per aiutarmi ad organizzare l’incontro nella tua città contattami direttamente:
guidomicheleiagulli (at) gmail.com

Commenti